Lo Zuccherificio di Foligno di Fazio Bartocci, Maria Grazia Fioriti, Renato Corvino

Questo volume della serie archeologico-industriale è dedicato a uno di quei siti industriali che, avendo assunto notevole rilievo nel contesto ambientale ed economico del territorio, pongono il problema della salvaguardia e di una più opportuna correlazione tra soluzioni urbanistiche, esigenze di tutela e possibile riuso. Dopo una breve introduzione sulle manifatture cittadine di Foligno, lo zuccherificio è analizzato e presentato mediante una scheda di catalogazione appositamente elaborata per il censimento dei monumenti di archeologia industriale presenti in Umbria.

Electa Editori Umbri Associati – 1988 – cm 20,5×28 – pag. 157


Soggetti: Archeologia industriale

Un modello cartografico per l’archeologia industriale di Giampaolo Grillo, Gianni Bovini, Maria Grazia Fioriti, Michele Giorgini, Renato Corvino

Primo di una serie di volumi della collana dedicati all’archeologia industriale, questo libro illustra un modello di scheda da utilizzare per la catalogazione delle testimonianze industriali della regione. Tale scheda intende proporre un criterio catalografico in grado di garantire una lettura il più possibile “globale” dei siti, finalizzata alla successiva adozione di provvedimenti urbanistici volti alla loro salvaguardia e alle eventuali possibilità di riuso.

Electa Editori Umbri Associati – 1987 – cm 20,5×28 – pag. 61


Soggetti: Archeologia industriale